Ricetta (Medio oriente): Babaganoush, crema deliziosa alle melanzane

Ricetta (Medio oriente): Babaganoush, crema deliziosa alle melanzane

È il cugino dell’hummus, è una bomba spalmato sui crostini ed è anche conosciuto come moutabal o caviale di melanzane. Stiamo parlando del babaganoush, una crema deliziosissima alle melanzane e spezie, originaria del Medio Oriente e molto diffusa anche nel Nord Africa. 

Se da tempo cercavi una ricetta originale per cucinare il babaganoush, ti trovi sull’articolo giusto perché oggi finalmente ti spieghiamo come prepararlo.

Cucinare il babaganoush è davvero molto semplice. Tutto ciò di cui avrai bisogno è la polpa delle melanzane che dovrai poi condire con aglio, olio, sale, paprika e succo di limone. In soli 5 minuti avrai ottenuto una buonissima crema da mangiare durante un aperitivo, come contorno o per accompagnare qualsiasi piatto vorrai.

Ricetta (Medio oriente): Babaganoush, crema deliziosa alle melanzane

Il segreto per ottenere un babaganoush dal sapore autenticamente mediorientale è non dimenticarsi della tahina (se ti manca puoi preparala tu seguendo questa semplice ricetta). Per chi non la conoscesse, la tahina è un ingrediente utilizzato frequentemente nei piatti della cucina mediorientale. È una crema molto densa realizzata con semi di sesamo ed è fondamentale per preparare l’hummus e, ovviamente, anche il babaganoush.

Ti abbiamo fatto venire fame? Allora è arrivato il momento di mettersi ai fornelli!

Come cucinare il babaganoush, la crema deliziosa alle melanzane

Ingredienti per 6 persone

2 melanzane
60 grammi di tahina
il succo di un limone
2 spicchi d’aglio
30 grammi di olio extravergine di oliva
½ cucchiaino di cumino (facoltativo)
Sale a piacere

Per guarnire:

Olio d’oliva 
Prezzemolo tritato
Paprika

Procedimento:

Sciacquate le melanzane intere, punzecchiatele con una forchetta e mettetele in forno per 40/50 minuti, finché non saranno morbide. Una volta pronte togli tutta la polpa con l’aiuto di un cucchiaio.

Per ottenere un babaganoush dal sapore più affumicato puoi scottare le melanzane su una griglia e poi togliere la buccia.  

Metti la polpa in uno scolapasta e schiacciala con una forchetta per far uscire tutta l’acqua. Successivamente frulla la polpa con il succo di limone, la tahina, un filo di olio, aglio, sale, cumino. Continuate a frullare fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro fino a formare un composto simile all’hummus. 

ricetta babaganoush

Servite il vostro babaganoush, ancora caldo, in una bacinella, cospargendolo di paprika, prezzemolo tritato e un filo d’olio. In alternativa al prezzemolo puoi utilizzare anche il coriandolo fresco. 

Il babaganoush è perfetto come antipasto o contorno. Come l’hummus, si può accompagnare ai crostini, alla carne o al pesce, alle verdure oppure anche ai falafel. 


Se ti piacciono le ricette a base di melanzane, ti segnaliamo questo articolo dove troverai la ricetta per cucinare la musaqa’a palestinese, uno stufato vegetariano di melanzane e ceci tipico della palestina.