La ricetta originale dei pastéis de Nata

La ricetta originale dei pastéis de Nata

Tra i dolci più famosi del Portogallo ci sono loro: i pastéis de Nata. Chi è andato in Portogallo avrà avuto la fortuna di assaggiarli nelle tipiche pasticcerie, chi non ci è mai stato ne avrà sicuramente sentito parlare.

Se siete persone golose o desiderate preparare un dolce diverso dal solito, dovete assolutamente provare questa ricetta originale dei Pastéis de Nata che ci ha regalato la nostra local Ana.

Cosa sono i pastéis de Nata

I Pastéis de nata sono pasticcini di pasta sfoglia ripieni di una crema a base di latte, farina, uova, zucchero e cannella, ingrediente fondamentale della pasticceria portoghese. Sono stati creati nel XIX secolo dalle monache del monastero di Jerónimos a Belém, un tempo una piccola città e oggi un distretto di Lisbona, che ha portato questi dolcetti ad essere chiamati anche “pastéis de Belém”.

Ma c’è una differenza tra pastéis de Nata e pastéis de Belém? Tecnicamente si. L’aspetto è molto simile, però potremmo dire che tutti i pasteis possono essere chiamati pastéis de Nata, ma i pastéis de Nata non possono essere chiamati pastéis de Belém.

I pastéis de Belém sono i dolcetti preparati nella storica pasticceria di Belém (tappa fondamentale se si è in viaggio a Lisbona) e sono preparati con la ricetta originale e segreta del 1800. Solo loro, quindi, possono portare il nome originale “Pastéis de Belém”, mentre qualsiasi bar o pasticceria in Portogallo e nel resto del mondo offre “Pastéis de Nata”.

pastéis de nata

Come preparare i Pastéis de Nata

Ingredienti per 12 pastéis

1 o 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

o in alternativa se vuoi preparare tu la pasta sfoglia: 
115 g di burro/margarina
165 g di farina 
1 pizzico di sale
100 ml di acqua 

Ingredienti per lo sciroppo:
175 ml di acqua
200 g di zucchero
Buccia di 1 limone 
1 Bastoncino di cannella 

Ingredienti per la crema: 
17 g di amido di mais
25 g di farina
250 ml di latte
5 tuorli
1 pizzico di sale

1) Metodo di preparazione della pasta sfoglia (se hai la pasta sfoglia già pronta salta direttamente alla fase di preparazione degli stampini):

Ricopri con la carta da forno il burro e con un mattarello appiattiscilo creando una forma rettangolare. Metti in frigo per 15 minuti.
Nel mentre versa la farina e il sale sul piano di lavoro. Crea un buco al centro della farina e piano piano aggiungi l’acqua, mescolandola con la farina.
Dopo aver aggiunto tutta l’acqua, inizia a impastare, dando una forma di palla all’impasto. Avvolgilo con la pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 15 minuti.

Trascorsi i 15 minuti togli l’impasto dal frigo, spolvera con un pizzico di farina il piano di lavoro e stendi la pasta con il mattarello cercando di dare una forma rettangolare.
Prendi il burro, posizionalo al centro dell’impasto e avvolgilo con l’impasto stesso (mantenendo la forma rettangolare), poi gira l’impasto in modo tale che la cerniera di chiusura rimanga sotto.
Allunga l’impasto con il mattarello, lasciandolo a forma rettangolare, e piegalo a metà. Fai così una seconda volta.

Stendi nuovamente l’impasto con il mattarello, sempre lasciandolo a forma rettangolare. Inumidiscilo leggermente con acqua e poi arrotolalo dal lato corto
Avvolgi il rotolo con la plastica e lascia riposare in frigo per 15 minuti.

2) Preparazione degli stampini:

Arrotola la pasta sfoglia dal lato più corto e dividila in 12 pezzi uguali di circa 1,5 o 2 cm di larghezza.

Con il burro ungi gli stampini, metti un pezzo di pasta in ognuno e con l’aiuto dei pollici leggermente inumiditi con dell’acqua, schiaccia l’impasto in modo tale da ricoprire l’intera superficie degli stampini. Cerca di spingere l’eccesso di impasto verso l’alto sul bordo.

3) Metodo di preparazione dello sciroppo:

In una padella mettete l’acqua, lo zucchero, la buccia di limone e la stecca di cannella mescolando di tanto in tanto. Portare a bollore per 2 minuti, poi rimuovete la stecca di cannella e la scorza di limone e conservate lo sciroppo in una ciotola.

4) Metodo di preparazione della crema:

In una padella unisci la farina, la maizena il sale e mescola.
Aggiungete a poco a poco 250ml di latte e continuate a mescolare con il mestolo, per evitare che si creino grumi. Portare la padella sul fuoco e, sempre mescolando, fate cuocere a fiamma bassa finché la crema non si addensa.

Togliete dal fuoco e versate a poco a poco lo sciroppo precedentemente preparato, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. 
Mettete il composto in una ciotola, coprite e conservate in frigorifero per 15 minuti. Preriscalda il forno a 240°.

Passati i 15 minuti, togliete il composto dal frigo e aggiungete i tuorli, sempre mescolando per amalgamare gli ingredienti tra di loro ed evitare la formazione di grumi.

A questo punto puoi farcire gli stampini con la crema, facendo attenzione a non riempirli del tutto per evitare che la crema fuoriesca durante la cottura. Inforna e fai cuocere per 20 minuti + 5 minuti di grill, fino a quando i pastéis non saranno leggermente dorati.

 Puoi gustare i pastéis de Nata tiepidi o freddi, spolverandoli con un po’ di cannella in polvere o zucchero a velo. Accompagnali con del buon caffè!

La ricetta originale dei pastéis de Nata