Vi portiamo nella Jaipur del 1955 con Neri Pozza

MICATUCA parla di cibo, alimenti, nutrizione e viaggi, ma anche di persone reali. È lo specchio delle tradizioni alimentari dei singoli essere umani che ci aiutano a crearlo.

Mi casa es tu casa, questo vuol dire MICATUCA. Una box di cibo etnico che ogni mese, a sorpresa, ci porta in viaggio in un paese del mondo. Ogni box è una porta di casa spalancata, un biglietto di ingresso in una cucina di una persona che forse non incontreremo mai nella nostra vita. Ogni local, una persona che è nata e vive nel paese del mese, ci accoglie, ci porta alla scoperta della sua dispensa e ci racconta le sue ricette tradizionali.

Come MICATUCA anche la letteratura ha il potere di portarci lontano, magari a casa di altre persone, evocando con le parole sapori e odori di altre culture e altri paesi. Per questo motivo, quando Neri Pozza ci ha proposto di collaborare alla realizzazione di una box che desse vita alle ricette di Alka Joshi, abbiamo pensato che poter sbirciare nella dispensa del personaggio di un libro fosse un privilegio grandissimo a cui non potevamo rinunciare.

La box India in collaborazione con Neri Pozza

Insieme a Neri Pozza abbiamo creato una box un po’ speciale, un viaggio in India accompagnati dalle parole e dalla cucina di Alka Joshi, l’autrice di L’arte dell’henné a Jaipur. I prodotti che troverete all’interno della box sono proprio quelli che servono per preparare le due ricette presenti nel suo libro, che ovviamente sono le ricette con cui ci apre le porte della sua casa.

L’augurio è che questa box vi faccia viaggiare, in un periodo storico in cui il viaggio non è contemplato, sia con la potenza della narrazione che con il gusto.