ricetta-originale-Tabbouleh-libanese
ricette

Tabbouleh libanese: la ricetta di famiglia della nostra local

chiara

Il tabbouleh è il piatto più iconico della cucina Libanese. Viene cucinato con la stessa frequenza con cui si cucina in italia una pasta al pomodoro: sempre!

Le cose fondamentali da sapere per preparare un ottimo tabbouleh sono 5:
1) l’ingrediente principale è la pazienza, perché è necessario sminuzzare tutti gli ingredienti a mano con un ottimo coltello
2) il bulgur deve essere bianco e di pezzatura fine e – a differenza di quel che si crede- la quantità di bulgur necessario rispetto al resto degli ingredienti è poca
3) è necessario scegliere ingredienti di ottima qualità per avere un risultato ottimale
4) il bulgur non deve essere cotto!
5) quando vedete foto di tabbouleh dove la componente di bulgur è alta, siete davanti ad una interpretazione non corretta del piatto. Il tabbouleh deve avere come ingrediente principale il prezzemolo, e di conseguenza si tratta principalmente di una insalata verde di prezzemolo.

INGREDIENTI TABBOULEH per 6 persone

  • 2 mazzi grandi di prezzemolo 
  • mezza tazza di bulgur
  • 3 pomodori medi maturi
  • 1 mazzetto di foglie di menta fresca (circa 20 gr)
  • il succo di due limoni spremuti
  • mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva 
  • 1 cipolla bianca
  • mezzo cucchiaino del mix Sette spezie (facoltativo)
  • sale q.b.

PREPARAZIONE DEL TABBOULEH:

Lava, asciuga e poi trita finemente (molto finemente!) col coltello il prezzemolo (scartando i gambi) e le foglie di menta fresca. Metti da parte.

Trita finemente la cipolla, mettila in una ciotola a parte e aggiungi mezzo cucchiaino di Sette spezie. Mescola. 

Taglia a dadini piccolissimi i pomodori, senza scartare il liquido che otterrai tagliandoli, e versa il tutto in una ciotola pulita. Aggiungi il bulgur e mescola delicatamente, così che il succo dei pomodori possa ammorbidire il bulgur. Lascia riposare per almeno 5 minuti.

In una ciotola capiente unisci tutti gli ingredienti preparati fino ad ora, condisci con il succo dei due limoni, l’olio e il sale e mescola tutto con delicatezza. Fai riposare per altri 15 minuti -in frigorifero nel caso sia estate-, così che il bulgur si ammorbidisca ulteriormente.

———————————-