Ricetta (Brasile): Pudim, molto più di un budino brasiliano

ricetta pudim brasile

Se c’è una ricetta che mi rimanda subito alla mia infanzia è proprio quella del Pudim. Solo a sentire il nome mi viene l’acquolina in bocca perchè è un dolce che mia mamma brasiliana mi faceva sempre nelle occasioni speciali.

Il Pudim, una sorta di budino tipo crème caramel ma meno dolce, è il tipico dolce nazionale brasiliano adorato da tutti, adulti e bambini. Curiosità: sapete che ha addirittura, un giorno di commemorazione in Brasile? Ebbene sì! Il 22 maggio si festeggia il giorno del Pudim.

Si dice che sia stato “importato” in Brasile dai portoghesi, ma non si hanno certezze storiche. La primissima ricetta scritta del Pudim è stata scoperta nel 1840 da un quaderno di ricette di un abate religioso portoghese.

Ovviamente nel tempo sono state inventate diverse varianti: quella di cocco e quella di pane. Ma la versione originale, con il latte condensato, è in assoluto la più diffusa e apprezzata in tutto il Brasile.

Sono cresciuta in un ambiente famigliare multietnico italo-brasiliano e spesso mia mamma mi proponeva dolci della tradizione culinaria brasiliana. A Natale, per esempio, era tipico mettersi con tutta la famiglia a preparare i Brigadeiros, dolcetti deliziosi di cioccolato, latte condensato e cocco, ricetta che per altro avete potuto trovare nella box Micatuca dedicata al Brasile.

Ma il Pudim, il mio dolce brasiliano preferito in assoluto, era per le occasioni speciali come compleanni o pranzi importanti. Mia mamma per viziarmi e farmi felice, tutt’ora mi fa trovare un pudim caldo quando vado a trovarla a casa. E io impazzisco di gioia.

Ora però sarete curiosi di come si prepara questo dolce buonissimo brasiliano, vero?

Ecco qui gli ingredienti e il procedimento!

ricetta brasile pudim

La ricetta del Pudim, il budino Brasiliano

Ingredienti:

Per il budino

  • 1 lattina di latte condensato (circa 395gr)
  • latte (circa 395gr)
  • 3 uova

Per lo sciroppo di zucchero sopra:

  • 1 tazza di zucchero
  • 1/2 tazza di acqua

Procedimento:

In un recipiente frullare le uova e successivamente aggiungere il latte condensato e il latte e continuare a frullarli insieme per qualche minuto.

Nel frattempo in una padellina antiaderente, sciogliere lo zucchero con un pochino di acqua a fuoco lento. Man mano che si scioglie e diventa marrone, aggiungere un po’ alla volta il resto dell’acqua fino a che il composto diventa più denso e scuro.

Prendere una teglia da ciambella (col buco in mezzo) e versarci lo sciroppo di zucchero sciolto con acqua.

Versare il composto di uova a latte nella teglia da ciambella precedentemente riempita di sciroppo di zucchero.

Chiudere con foglio di alluminio.

Mettere in forno a bagno-maria (cioè la teglia deve essere immersa in altro recipiente più grande riempito con un po’ di acqua nel fondo) a 180 gradi per 1 ora e mezza.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Riporre la teglia del pudim nel frigorifero a raffredare per almeno 6 ore.

Per servire, prendere un piatto largo e piano e “ribaltate” la teglia del pudim sottosopra nel piatto. Il risultato sembrerà proprio una sorta di creme caramel, ma vedrete che meraviglia di dolce per grandi e piccini!


Questo articolo è stato scritto dalla nostra amica Iara Heide ?


box micatuca brasile

Sei un amante della cucina brasiliana e vorresti trovare alimenti brasiliani per la tua cucina? Ti suggeriamo di dare un occhio  alla nostra box passata del Brasile, al suo interno troverai:

  • 2 ricette di famiglia
  •  intervista alla nostra local + descrizione degli alimenti che trovi nella box
  • fagioli, l’ingrediente indispensabile in ogni dispensa brasiliana
  • preparato per Pão de Queijo – deliziosi panini al formaggio
  • farina di Mandioca
  • latte condensato
  • lattina di guaranà
  • pacoca – il dolce preferito dai brasiliani
  • goiabada