Ricetta (Cuba): Zuppa cremosa di zucca alla cubana

ricetta zuppa di zucca cubana

L’autunno è ormai arrivato con le sue giornate uggiose, fredde e umide, e con esso anche la stagione delle zucche (per fortuna o purtroppo) ha avuto il suo grande inizio. Ogni anno gli amanti della zucca trascorrono giorni alla ricerca della ricetta perfetta per poterla gustare al meglio e ogni volta in un modo diverso. Se anche voi rientrate in questa categoria di persone e siete alla ricerca di nuovi sapori, nuove ricette e di un modo alternativo per mangiare la zucca, provate la ricetta della zuppa cremosa di zucca alla cubana! 

La zucca in America

La zucca la si ama o la si odia, ma nonostante questo rimane la verdura più famosa del mondo, specialmente durante il mese di ottobre. Tralasciando le leggende legate ad Halloween, festa che indubbiamente ha decretato il grande successo della zucca, vi siete mai chiesti come mai essa è molto comune nella cucina americana e sud americana? 

Trovare la zucca in qualsiasi parte del mondo è ormai cosa scontata. Ovunque andiamo possiamo trovare moltissime varietà, come nel caso del giapponese, dove è possibile trovare la famosa zucca di Hokkaido (anche conosciuta come zucca castagna), con la quale vengono realizzati moltissimi piatti tra cui la Kabocha miso soup. Nonostante questa vasta diffusione a livello mondiale, è proprio in America che sono nate le varietà di zucca più famose. Solo per citarne alcune potremmo segnalare la zucca Butternut Violina, l’Iron Cup, la zucca a tromboncino, originaria del Sud America, o le zucche giganti degli Stati Uniti, in grado di raggiungere, e spesso anche superare, i 50 Kg.

ricetta zuppa di zucca cubana


Le antiche popolazioni native utilizzavano la zucca per preparare ricette che ancora oggi fanno parte della cucina tradizionale, per costruire utensili o persino strumenti, come nel caso delle maracas in Messico. Data la sua versatilità, la sua bontà, i suoi benefici sull’organismo e la facilità di coltivazione, la zucca era considerata un ortaggio indispensabile nella dieta di quei tempi. Persino i semi non venivano mai sprecati: dopo essere stati tostati si aggiungevano a diversi piatti, come il pipian, una salsa consumata ancora oggi in tutto il Messico.

Fu con l’inizio della colonizzazione che gli Europei scoprirono la zucca e iniziarono a portare in Europa le infinite varietà che si potevano trovare in America. Inizialmente gli europei non compresero le potenzialità dell’ortaggio, lo consideravano un cibo povero, destinato esclusivamente a sfamare i contadini, ma nel corso dei decenni la zucca iniziò a essere apprezzata, entrando così a far parte di molte cucine tradizionali europee.

Come cucinare la zuppa di zucca alla cubana

La zuppa di zucca è una ricetta molto comune in diverse parti del mondo: Stati Uniti, Australia, Polonia e persino Haiti. In questo articolo ti spieghiamo come cucinare la zuppa cremosa di zucca alla cubana, molto semplice e con pochissimi ingredienti, perfetta per affrontare le fredde serate autunnali.

Ingredienti per 4 persone affamate:

  • 1 kg di zucca
  • 1 cipolla di grandezza media
  • 1 cucchiaio di burro (sostituibile con dell’olio se preferite)
  • 3 tazze di brodo (di pollo o di manzo) oppure di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 rametto di prezzemolo
  • ¼ di tazza di prosciutto, pollo o carne tritata
  • ¼ tazza di formaggio grattugiato o tagliato a quadretti
  • Pepe q.b.
ricetta zuppa di zucca

Procedimento:

Pulite la zucca togliendo la buccia e i semi con l’aiuto di un cucchiaio. Tagliatela a piccoli cubetti, così cuocerà velocemente. Fate lo stesso con la cipolla. 

Nel frattempo scaldate il burro sul fuoco, quando inizierà a essere caldo aggiungete la cipolla e successivamente la zucca. Lasciate soffriggere qualche minuto e aggiungete il brodo (se desiderate ottenere una zuppa densa riducete la quantità di tazze), il sale e il pepe (quanto ne desiderate, in base al vostro gusto). Fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio, fino a quando la zucca non si sarà ammorbidita. 

Una volta che la zucca sarà diventate morbida, frullate il tutto per ottenere una crema omogenea.

Servite la zuppa quando è ancora calda, aggiungendo a ogni piatto un cucchiaino di prosciutto, un poco di formaggio e una foglia di prezzemolo per decorare.


box micatuca messico

Se ti è piaciuto questo articolo forse vorrai anche avere nella tua dispensa degli alimenti del Centro America, ti suggeriamo di dare un occhio alla nostra box Micatuca dedicata al Messico!

Nella box troverai:
– 2 ricette di famiglia
– intervista alla nostra local + descrizione degli alimenti che trovi nella box
– mazapan de la rosa
– salsa mole
– salsa verde
– succo di guanabana
– tortillas di mais
– chipotles en adobo
– essenza di vaniglia