Ricetta (Cina): hong shao rou, il brasato di maiale cinese

Ricetta (Cina): hong shao rou, il brasato di maiale cinese

Oggi vogliamo raccontarti la ricetta dell’hong shao rou, il brasato di maiale cinese molto semplice da cucinare.

L’hong shao rou (紅燒肉) è un brasato a base di pancetta di maiale, spezie e salsa di soia, una classica ricetta cinese perfetta per ogni occasione. 

Ogni regione cinese ha la propria versione, per questo l’hong shao rou può avere un sapore salato, dolce oppure leggermente piccante. Nonostante queste sottili differenze nel gusto, la ricetta ha delle regole che vengono rispettate ovunque:

1- Il maiale viene sempre cotto a fuoco lento con il vino Shaoxing, la salsa di soia (chiara e scura) e alcune spezie

2- Il trucco per ottenere una ricetta perfetta è brasare la carne fino a quando non diventa morbida tanto da sciogliersi in bocca. 

3- La consistenza della salsa deve essere densa e conferire un colore caramellato alla carne. 

4- Questo piatto viene generalmente servito con riso al vapore o verdure. 

La ricetta di famiglia che ti proponiamo è vicina allo stile di Shanghai che prevede la cottura della carne nello sciroppo di zucchero per renderla leggermente caramellata.

Come cucinare l’hong shao rou

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di pancetta di maiale magra e con la pelle 
  • un piccolo mazzo di scalogno tagliato in 5 parti
  • 3 fette di zenzero (facoltativo)
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna 
  • 3 cucchiai di vino Shaoxing (sostituibile con sherry secco, il sake o il mirin, due vini di riso giapponesi oppure del normale vino bianco. Il risultato sarà diverso, ma accettabile).
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • ½ cucchiaio di salsa di soia scura
  • 2 tazze d’acqua
Ricetta (Cina): hong shao rou, il brasato di maiale cinese

Procedimento

Taglia la pancetta di maiale in rettangoli da 3 cm, cercando di lasciare della carne magra attaccata al grasso, in modo tale che diventi più tenera durante la brasatura. La ricetta tradizionale cinese prevede di tenere anche la pelle, ma se preferisci puoi anche levarla.

Fai bollire dell’acqua in una pentola capiente. Aggiungi il maiale, lo zenzero e lo scalogno e lascia sbollentare per circa 30 minuti per eliminare il grasso in eccesso e altre impurità. Poi scola e sciacqua la carne.

A fuoco basso, versa nel wok l’olio e lo zucchero. Sciogli leggermente lo zucchero e quando assume un colore leggermente ambrato aggiungi la carne di maiale completamente asciutta. Cuoci a fuoco medio fino a quando il maiale non sarà leggermente rosolato e caramellato.

Abbassa la fiamma al minimo e aggiungi il vino da cucina shaoxing, la salsa di soia normale, la salsa di soia scura e 2 tazze di acqua. Se vuoi ottenere il sapore originale del piatto è  molto importante che tu abbia entrambi i tipi di salsa di soia! 

Copri e cuoci a fuoco medio per circa 30 minuti, fino a quando il maiale è tenero. Ogni 5-10 minuti, ricordati di mescolare per evitare che si bruci e aggiungi altra acqua se si asciuga troppo.

Assaggia la salsa per aggiustare di sale. Se ne ha bisogno, aggiungi la salsa di soia 1 cucchiaino alla volta, finché non avrà raggiunto il sapore che desideri. 

Una volta che il maiale è tenero, se c’è ancora molto liquido scopri il wok, alza la fiamma e mescola continuamente finché la salsa non si è ridotta a una patina luccicante.

Puoi accompagnare il pollo e la sua salsa quando sono ancora caldi e insieme a del riso al vapore.