Ricetta (Turchia): Çılbır, le uova in camicia con yogurt e spezie

Çılbır, le uova in camicia con yogurt e spezie

Dopo il fufu ecco che su Tiktok spopola un nuovo piatto internazionale, il Çılbır, ovvero le uova in camicia con yogurt e spezie, un piatto popolarissime in Turchia. 

Potevamo noi, amanti della buona cucina del mondo, estraniarci da questo nuovo trend? Certo che no! 

Se siete alla ricerca di una nuova ricetta del mondo, preparate pentole e fornelli, allacciate il grembiule e preparatevi ad imparare a cucinare il Çılbır, le uova in camicia più famose di Tiktok.

Cos’è il Çılbır?

In turco si pronuncia cilbir e sono delle particolari uova in camicia condite con yogurt e spezie. È un piatto che richiede pochissimi minuti di preparazione e in Turchia viene mangiato soprattutto per colazione.

Le uova vengono servite su un letto di yogurt all’aglio e poi rifinite con una salsa piccante a base di burro fuso (sostituibile con dell’olio di oliva), peperoncino o una spruzzata di pepe. Come avrai intuito, gli ingredienti sono pochi, semplici e tutti facilmente reperibili. 

Piatti simili al Çılbır si possono trovare in molti paesi dell’Est Europa, ma fate attenzione: se vi doveste trovare in alcuni paesi balcanici come Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia, nei menù troverete un piatto chiamato čimbur. Nonostante la somiglianza non fatevi ingannare: non si tratta del Çılbır turco, ma di uova fritte. Molto simile al Çılbır è invece il Panagyurski, consumato in Bulgaria.

Se volete cimentarvi nella preparazione del Çılbır, due sono i trucchi da rispettare per gustarlo al meglio:

1- Accompagnare il piatto con delle fette di pane: saranno fondamentali per la scarpetta. Il sugo di yogurt, burro e spezie è così buono che buttarlo sarebbe un grande sacrilegio. Il pane vi aiuterà a non sprecarne nemmeno un cucchiaio.

2- Cuocere le uova in camicia, facendo in modo che l’albume ricopra il tuorlo. Avvolto dal bianco dell’uovo, il tuorlo rimarrà liquido all’interno. Una volta tagliato, colerà mischiandosi al sugo e rendendo ancora più squisito il piatto. 

Çılbır, le uova in camicia con yogurt e spezie

Come cucinare il Çılbır, le uova in camicia con yogurt e spezie

Ingredienti per una persona:

– 1 uovo
– 3 cucchiai di Yogurt bianco denso
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaino di burro
– 1 cucchiaino di paprika o un pizzico di peperoncino o pepe
– 1 cucchiaio di aneto o erba cipollina (facoltativo)
– 1 fetta di pane tostato
– Sale

Procedimento:

Prendi una pentola e metti dell’acqua a bollire insieme a un cucchiaio di aceto. Quando l’acqua bolle, aggiungi del sale e poi rompi l’uovo all’interno della pentola. Lascia cuocere per circa 3 minuti, fino a quando l’albume non si sarà solidificato avvolgendo il tuorlo.

Mentre l’uovo cuoce sciogli il burro in un pentolino e aggiungi la paprika, il pepe o il peperoncino, mescola fino a ottenere una cremina ambrata. Poi schiaccia l’aglio e mescolalo con una frusta insieme allo yogurt e 2 pizzichi di sale. 

Metti l’uovo su un piatto, versa la salsa di yogurt e poi il burro. Accompagna il Çılbır con una fetta di pane tostata e un bicchiere di Çai, il tipico tè nero turco .

Come avete visto, il Çılbır  è semplicissimo da preparare, ci vogliono solo 5 minuti per avere un piatto gustosissimo. Se avete un debole per le colazioni salate, abbandonate per un giorno uova e bacon e assaggiate il Çılbır, se invece amate le colazioni dolci o più leggere fate uno sgarro alla tradizione turca e cucinatelo per un pranzo o una cena.

Se vuoi provare a cucinare un altro piatto turco ti rimandiamo alla lettura di questo nostro articolo.


BOX turchia micatuca

Se ti è piaciuto questo articolo e vorresti trovare alimenti turchi per la tua cucina, ti suggeriamo di dare un occhio alla nostra box micatuca dedicata alla Turchia.

Nella box troverai 7 alimenti amati e consumati in Turchia:
.Lokum al pistacchio
.Summacco
.Ajvar, salsa di peperoni, melanzane e aglio
.Snack di ceci salati
.Grano decorticato
.Tè nero turco çay
.Mix polpette kofte
. La  box contiene anche 2 ricette + intervista al nostro local + spiegazione degli alimenti presenti nella box