Salsa sambal: Alla scoperta della salsa piccante indonesiana

salsa sambal indonesia

Quando pensiamo all’Indonesia, le immagini che affiorano nella nostra mente sono i bellissimi paesaggi di Bali, i piatti stracolmi di frutta esotica mai vista nella nostra vita e probabilmente anche i noodles, ma c’è una caratteristica di questo paese che noi non conosciamo: l’amore degli indonesiani per il piccante. 

Ebbene si, in Indonesia il cibo piccante è una garanzia e fa rima con salsa sambal, un alimento focoso super piccante e super versatile.

Cos’è la salsa sambal indonesiana

La salsa Sambal è una pasta piccante e molto speziata, originaria dell’Indonesia e della Malaysia e molto apprezzata da tutti i fanatici dei peperoncini.

L’ingrediente base è, ovviamente, il peperoncino a cui possono essere aggiunti diversi altri ingredienti come aglio, scalogno, verdure, frutta oppure pasta di gamberi o di acciughe.
Il grado di piccantezza della salsa dipende dal tipo di peperoncino che viene utilizzato (le varietà più frequenti sono habanero, cayenna, occhio di uccello e lombok), ma nel caso in cui vengono aggiunti zucchero o frutta, il sapore piccante si accompagna a un leggero retrogusto dolciastro.

salsa piccante indonesiana

Mentre in Italia questa salsa è ancora molto poco conosciuta, in alcuni paesi occidentali e soprattutto in America, la salsa sambal possiede già un corposo fan club di veri appassionati.  

In occidente si trova principalmente la Sambal Oelek (tipica di Giava), il cui nome deriva dal mortaio di pietra con cui tradizionalmente viene macinato il peperoncino per preparare la salsa. È però importante sapere che non esiste solo la Sambal Oelek, ma più di altre 100 varianti.

Le varietà di salsa sambal cambiano in base alla regione in cui viene preparata, alla consistenza, al tipo di peperoncino e agli ingredienti che vengono aggiunti per arricchirne il sapore.

Tra le tipologie indonesiane di salsa sambal le più famose sono:

1- Sambal belacan o terasi: è in assoluto la salsa sambal più popolare in Indonesia. Gli ingredienti con cui viene preparata sono: peperoncini freschi, pomodoro, terasi (ovvero la pasta di gamberi) e scalogno. Viene utilizzata soprattutto per accompagnare i cibi  fritti come pesce o pollo.

2- Sambal Kacang: una salsa composta da arachidi, peperoncino, aglio e candlenut (una spezia molto utilizzata in Indonesia). Questa salsa è perfetta accompagnata ad alcuni piatti tipici indonesiani come il nasi uduk, un riso cotto al vapore tipico di Jakarta e cucinato insieme a latte di cocco, erbe e spezie, il satay, gli spiedini di carne, oppure il gado-gado, un’insalata mista a base di verdure al vapore, uova, tofu, tempeh e patate lesse.

salsa piccante sambal

3- Sambal Bawang: per la sua preparazione oltre al peperoncino viene aggiunto dell’aglio tritato. La salsa viene mescolata insieme a dell’olio caldo e in essa viene poi immerso il tofu o il tempeh.

4- Sambal Hijau: si tratta di una particolare varietà di sambal, realizzata con peperoncini verdi. I peperoncini vengono fritti insieme ad aglio, scalogno, zucchero e sale, e poi schiacciati con un mortaio, il famoso Oelek.

5- Sambal Rica: possiede un sapore molto particolare grazie all’aggiunta della citronella e del lime. Peperoncini macinati, scalogno, zucchero e zenzero vengono saltati nell’olio e successivamente al composto si aggiungono citronella e succo di limone tritato. Il risultato è un sapore particolare e un aroma molto fresco.

6- Sambal Dabu-Dabu: A Manado, la capitale della regione di Sulawesi, viene preparato il sambal Dabu-Dabu, una tipologia di salsa “grezza” composta da ingredienti freschi: peperoncini tritati, pomodori, scalogno e succo di limone. Gli ingredienti vengono mescolati tra di loro all’interno di una ciotola e per completarne il sapore a essi viene aggiunto zucchero, sale e olio caldo.

Come utilizzare la salsa piccante indonesiana

Come vi abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, la salsa sambal può essere utilizzata per arricchire (o anche migliorare) il sapore di qualsiasi piatto, le possibilità sono infinite. Ecco alcuni suggerimenti: 

1- Aggiungete un cucchiaio alla marinatura per la carne

2- Diluitela con dell’olio per realizzare una salsa per noodles o verdure alla griglia

3- Mescolate la salsa Sambal alla maionese per realizzare una buonissima salsa con cui farcire hamburger e panini.

4- Provatela sulle uova oppure in zuppe, riso o stufati

5- Utilizzatene un cucchiaio se avete finito il peperoncino fresco e avete bisogno di un sostituto

6- Utilizzatela per insaporire tofu e tempeh 

salsa sambal indonesia

Se sei un amante del piccante e vuoi scoprire e assaggiare altre salse particolari ti consigliamo di provare la salsa a base di peperoncino e senape che trovi all’interno della nostra box dedicata al Senegal.