Cos’è e come si cucina la Causa Limeña, il piatto patriottico peruviano

piatto-tipico-perù-Causa-Limeña

Quello che forse non sai sulla gastronomia peruviana è che porta con sé tracce di storia e vita passata. Piatti, tecniche e antichi condimenti hanno segnato la storia del Perù e tra questi, il più famoso e apprezzato, è sicuramente la Causa Limeña (anche conosciuto come Cause a la Lima).
La causa Limeña  è uno dei piatti più tipici del Perù, in particolare della città di Lima, creato con ingredienti sia della costa che della montagna. Nel corso del tempo si è diffuso in tutto il mondo, con diverse varianti a seconda degli ingredienti locali e della creatività degli Chef.
Servita come aperitivo, la Causa Limeña non può mancare in nessun menù che si rispetti ed è molto richiesta anche dai turisti per il suo sapore squisito.

Grazie alle storie che hanno ricostruito il motivo della sua nascita, la ricetta ha assunto una forte valenza patriottica ed è diventata un piatto del quale oggi i peruviani sono molto orgogliosi. Vuoi sapere perché? Te lo raccontiamo subito!

La storia della Causa Limeña

La vera storia della Causa Limeña non è ancora certa, ed esistono diversi racconti che cercano di spiegare il motivo della nascita di questo piatto dal nome così curioso.

Secondo una prima versione, il nome deriva dalla parola quechua kausaq, termine che i nativi diedero alla patata, un cibo fondamentale per la popolazione, e il cui significato era: “sostegno della vita”. Secondo alcuni dati storici, gli antenati avevano creato una prima versione del piatto, utilizzando semplicemente una patata bollita e delle fette di Ají Amarillo, il peperoncino giallo peruviano.

La versione più accreditata ritiene invece che il piatto sia stato inventato intorno al 1820, durante la Spedizione di Liberazione del Perù dal regime spagnolo. Per aiutare i soldati peruviani, alcune donne ebbero l’idea di organizzare una raccolta fondi creando un piatto a base di patate, semplice ma gustoso. Il piatto veniva farcito con diversi ingredienti e poi venduto per le strade di Lima. Grazie ai profitti delle vendite, le donne utilizzarono i soldi per acquistare medicine, vestiti e cibo, indispensabili per gli uomini in guerra.
Secondo la tradizione, per attirare la curiosità dei passanti e riuscire a vendere il piatto, le donne urlavano per le strade di Lima: “Para la causa” (per la causa).
Trovare un nome alla ricetta non fu difficile e, con grande orgoglio patriottico, la Causa Limeña fu subito integrata nel menu delle famiglie peruviane.

Come cucinare la Causa Limeña

Nel corso degli anni la Causa peruviana è passato dall’essere un piatto della cucina popolare a un piatto molto richiesto nei ristoranti.
Tradizionalmente gli ingredienti principali utilizzati per cucinare la Causa Limeña sono: la “papa amarilla”, (sostituibile con le nostre patate gialle), l’immancabile “palta” (ovvero l’avocado) e l’ “ají amarillo” (il peperoncino giallo). Per quanto riguarda gli ingredienti aggiuntivi, oltre alla maionese, l’uovo sodo e le olive, la preparazione ammette diverse varianti nelle quali possono essere utilizzati tonno, trota, pollo, frutti di mare o altre varietà di carni bianche.

Grazie all’aiuto di Candy sul profilo Instagram di MICATUCA siamo riusciti a fare una diretta (che trovate a questo link se volete rivederla!) per cucinare insieme la Causa Limeña.

Tutto ciò che vi serve sono:

  • 1 coppapasta
  • 1 kg di patate
  • 4 ajíes amarillos
  • 250 gr di petto di pollo
  • 3 lime
  • 1 avocado
  • 1 carota grande
  • 150 gr di fagiolini
  • 100 gr di maionese
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale e pepe
  • Per decorare: 2 uova sode, olive nere, prezzemolo

Per il procedimento vi consigliamo di guardare il video della diretta, dove sono spiegati punto per punto tutti i passaggi della ricetta.  Prima di cominciare a guardare il video però, fatti trovare pronto:

  • Lessa , scola e schiaccia le patate
  • Cuoci per 10 minuti il petto di pollo, la carota e i fagiolini con un po’ di sale (le verdure dovranno essere al dente!)
  • Una volta che il pollo è intiepidito, spolpalo e sminuzzalo con le mani

Ora puoi finalmente iniziare a cucinare la Causa Limeña. Buon appetito!

Se siete curiosi e volete assaggiare altri cibi della cucina peruviana provate la nostra box Micatuca dedicata al Perù oppure la ricetta della Chicha Morada, la bevanda al mais viola.