Riso per dessert: tipologie e dolci a base di riso

ricette-dolci-con-riso

In molti paesi del mondo il riso è considerato un alimento chiave per la propria alimentazione. Non solo viene mangiato come piatto principale o contorno, ma costituisce anche l'ingrediente centrale per la preparazione di buonissimi dolci. In questo articolo ti sveleremo tutti i segreti riguardanti il riso per dessert e ti consiglieremo alcuni dei dolci più buoni che lo utilizzano come ingrediente principale.

Il riso per dessert può essere usato sotto forma di farina o nel suo stato originario, ma in entrambi i casi va ricordato che non tutte le tipologie sono adatte per cucinare dolci a base di riso. Quelle maggiormente usate sono tre: il riso glutinoso, il Basmati e l'Originario, ma più raramente vengono utilizzati anche l'Arborio e il Vialone Nano.

Ma quali sono i segreti delle tipologie di riso per dessert e quali sono le loro caratteristiche?

 

Sfoglia la gallery per scoprire 10 dolci a base di riso dal mondo.

1- Il riso glutinoso 

  • Contrariamente al nome, questo tipo di riso non contiene glutine! Viene coltivato soprattutto nel sud est asiatico ed è un chicco fino, bianco opaco e allungato. Una volta cotto risulta molto appiccicoso e per questo è ideale per la preparazione di alcuni dolci come i khanom babin thailandesi [foto 3] o i famosi mochi giapponesi [foto 1].

  • 2- Il riso basmati 
  • Col chicco sottile e allungato, il Basmati è un riso famosissimo e apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto delicato, caratteristica narrata persino dal suo stesso nome, che in hindi significa “Regina di fragranza".
    Ad oggi esistono ben 86 varietà di Basmati, ma solo 18 sono riconosciute come autentiche in base alle loro qualità. Da secoli viene coltivato in India e Pakistan, ma la sua diffusione ne ha permesso la produzione anche in altre parti del mondo, Stati Uniti compresi. Secondo un detto, però, quello coltivato sulle colline ai piedi dell'Himalaya è il miglior Basmati della terra, in particolare il Dehra Dun, il riso basmati più pregiato in assoluto.  
  • Con il riso basmati vengono preparati moltissimi dolci diversi, da pudding a biscotti e frittelle, provenienti soprattutto dalle regioni che lo hanno visto nascere [vedi foto 6].
  •  
  •  
  • 3- Il riso originario
  • Un riso particolare della sottospecie japonica, caratterizzato da chicchi piccoli e tondeggianti. La particolarità del riso originario è la capacità di rilasciare amido durante la cottura, ammorbidirsi facilmente e assorbire molti liquidi, oltre al sapore del condimento.
    Il riso Originario è un riso italiano e rientra nella varietà del riso Comune (o Tondo) a cui appartengono il riso Auro, Balilla, Cripto, Retio, il Pierrot, il Raffaello, il Rubino e il Selenio, maggiormente adatti ai piatti salati.
    Tra le ricette più diffuse preparate con questo riso vi è senza dubbio la torta di riso, che sicuramente in molti avrete provato almeno una volta.
  •  
  •  
  • 4- Il riso Arborio
  • Un riso perfetto per il risotto, ma eccezionale se utilizzato per preparare il budino di riso.
    Il riso Arborio prende il nome dal comune vercellese in cui questa varietà è stata selezionata. Il suo chicco è grande e perlato e durante la fase di cottura rilascia molto amido, questo lo porta a rimanere  intatto aumentando notevolmente le dimensioni. Rispetto alle altre tipologie di riso per dessert, le caratteristiche specifiche del riso Arborio lo rendono meno adatto ai dolci, fatta eccezione per dessert come il budino di riso.
  •  
  •  
  • 5- Il Vialone Nano
  • Un altro riso per dessert è il Vialone Nano. Viene prodotto in Italia ed è considerato un riso molto pregiato usato soprattutto dagli chef per dessert d'alta cucina e di sperimentazione.
  •  

Alcune delle nostre box passate MICATUCA contengono ricette per dolci a base di riso. Ecco in quali box puoi scoprire come utilizzare e cucinare il riso per dessert:

– La box #1 Filippine con la ricetta dolce del Kutsinta [foto 5], preparato con la farina di riso.
– La box #6 Sri Lanka contiene la ricetta dolce del Kiribath [foto 7], tipico dolce cingalese a base di riso.
– La box #8 India presenta la ricetta dolce del Kheer indiano [foto 4] al profumo di cardamomo.
– La box #12 Thailandia e la ricetta dolce dei Khanom Babin [foto 3] con riso glutinoso.