Ricetta (Polonia): Pane polacco integrale ai semi di girasole

pane-polacco-semi-girasole

Si chiama chleb pełnoziarnisty ze słonecznikiem, ed è un pane integrale ai semi di girasole molto apprezzato in Polonia.

Come avrete già intuito, l’ingrediente speciale di questa ricetta sono proprio loro, i semi di girasole, che servono ad arricchire il gusto del pane e a renderlo ancora più buono. 

Dovete sapere che in Polonia i semi in generale sono molto amati. Vengono aggiunti alle insalate oppure consumati come se fossero patatine durante gli aperitivi, per questo trovare del pane (rigorosamente integrale) che ne contiene una o più tipologie è molto frequente.

Per preparare il chleb pełnoziarnisty ze słonecznikiem dovrete avere pazienza solo durante il processo di lievitazione, ma per il resto la ricetta è davvero molto veloce. 

Potrete gustare il vostro pane ai semi di girasole in ogni momento e con ogni tipo di accompagnamento: pranzo, cena o colazione, con marmellata, nutella, olio e sale o liscio (se desiderate poter sentire il sapore dei semini). Qualsiasi opzione sceglierete sarà sempre delizioso!

Ricetta pane polacco integrale con i semi di girasole:

Ingredienti:

  • 250 g di farina integrale 
  • 250 g di farina 00 
  • 25 g di lievito
  • 100 g di semi di girasole 
  • 1 cucchiaio di miele
  • 300 ml di acqua tiepida + 3 cucchiai per sciogliere il lievito
  • 1 cucchiaio di sale

Procedimento:

Sciogli il lievito in un bicchiere, insieme al miele e 3 cucchiai di acqua tiepida

Pane polacco ai semi di girasole

Prosegui setacciando i due tipi di farina in una ciotola. Aggiungi il sale e mescola. Aggiungi il lievito, l’acqua e i semi di girasole (tenendo da parte 2 cucchiai abbondanti che serviranno successivamente per spolverare la pagnotta) e mescola nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Crea una pallina e riponi l’impasto in una ciotola coperta da un panno. Lascia riposare in un luogo caldo della tua casa e aspetta con pazienza che l’impasto raddoppi il suo volume (dovrai aspettare circa 1,30h).


Inizia a preparare una teglia per la cottura del pane rivestendola con carta da forno. Quando l’impasto sarà lievitato, lavoralo nuovamente: dividilo in 2 pagnotte e riponilo nella teglia. Bagnalo leggermente con l’acqua e passa una spolverata di semi di girasole, i semini dovranno ricoprire tutta la superficie delle tue pagnotte. Ricopri il pane con il panno e portalo nuovamente a riposare per un’altra oretta, affinché possa lievitare nuovamente.

Trascorso il tempo necessario scalda il forno a 220° e metti sul fondo una pirofila o una pentola con acqua. Questo procedimento è fondamentale perchè permetterà di creare una crosta croccante sul tuo pane ai semi di girasole, lasciandolo morbido all’interno.

Prima di infornare, crea un leggero taglio sulla superficie delle pagnotte e cuoci il pane al centro del forno per 20 minuti. Abbassa la temperatura a 200°, togli la pirofila di acqua, abbassa la teglia di un ripiano e cuoci per altri 20 minuti.

Togli dal forno e lascia raffreddare. Aspetta che sia completamente raffreddato prima di tagliare e assaggiare!

Se siete curiosi di scoprire altre ricette sulla cucina polacca, provate la nostra nuova box dedicata alla Polonia!