Tutti pazzi per l’harissa alla rosa! Cos’è e in che ricette la uso?

harissa alla rosa al fez

Se sei appassionato di cucina mediterranea, probabilmente avrai già sentito parlare dell’harissa, una salsa speziata a base di peperoncino, aglio, cumino e paprika che viene utilizzata in molti piatti del Nord Africa e del Medio Oriente. Negli ultimi tempi, però, una variante particolare dell’harissa sta diventando sempre più popolare: l’harissa alla rosa.

Ma cos’è l’harissa alla rosa e perché va tanto di moda? In sostanza, si tratta di una versione dell’harissa a cui viene aggiunta l’essenza di rosa, che dona alla salsa un aroma delicato e floreale. L’harissa alla rosa può essere utilizzata nello stesso modo dell’harissa tradizionale, ad esempio come condimento per la carne o come base per la preparazione di zuppe e stufati. Tuttavia, l’aggiunta dell’essenza di rosa la rende adatta anche a piatti a base di pesce o verdure, dando un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi piatto.

Ma perché l’harissa alla rosa è diventata così popolare? Probabilmente perché si adatta perfettamente alla tendenza attuale verso cucine più esotiche e speziate, ma allo stesso tempo offre un tocco di delicatezza e raffinatezza che la distingue dalle altre salse piccanti. Inoltre è uno degli ingredienti preferiti da uno degli chef più alla moda del momento: Yotam Ottolenghi.

Ottolenghi è uno chef di origine israeliana che ha sviluppato una passione per le spezie e gli ingredienti aromatici durante la sua infanzia in Israele, che ha poi combinato con le tecniche e gli ingredienti della cucina mediterranea durante il suo tempo trascorso in Italia e in Francia. La sua cucina è quindi una miscela di sapori e culture diverse, e l’harissa alla rosa si adatta perfettamente a questo stile culinario, insieme ad altri prodotti come la tahina e la melassa di melograno (che trovate nella box speciale Creme e salse dal Mondo).

L‘harissa alla rosa, infatti, unisce gli ingredienti speziati tipici della cucina mediterranea e del Nord Africa con l’essenza di rosa, che dona alla salsa un aroma delicato e floreale. Questa combinazione di sapori speziati e floreali si adatta perfettamente al gusto di Ottolenghi per le spezie e gli ingredienti aromatici, e probabilmente è uno dei motivi per cui l’harissa alla rosa è tanto amata dallo chef.

Se sei curioso di provare l’harissa alla rosa ma non sai da dove cominciare, qui ci sono alcune idee per l’utilizzo di questa deliziosa salsa:

  • Come condimento per la carne: aggiungi un po’ di harissa alla rosa al tuo marinato per carne di agnello o di pollo prima della cottura per un tocco di sapore speziato e floreale.
  • Come base per zuppe e stufati: mescola un po’ di harissa alla rosa in una zuppa di pomodoro o in uno stufato di verdure per un tocco di profumo e di piccantezza.
  • Come condimento per il pesce: spalma un po’ di harissa alla rosa su filetti di pesce prima della cottura per un sapore esotico e speziato.
  • Come accompagnamento a verdure grigliate

Oltre a essere deliziosa, l’harissa alla rosa ha anche alcune proprietà benefiche per la salute. Il peperoncino, uno degli ingredienti principali dell’harissa, è ricco di vitamina C e di capsaicina, un composto che ha proprietà antiossidanti e può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore. Inoltre, l’aglio presente nell’harissa ha proprietà antibatteriche e può aiutare a rafforzare il sistema immunitario.

Se vuoi provare l’harissa alla rosa la trovi nella nostra piccola bottega!